SCGT - Studio di consulenza giuridico tributaria
SCGT società che si occupa di consulenza giuridica e tributaria con sedi a Roma e Milano si è affidata a Studio Doppio per progettare i nuovi uffici di Torino. L'edificio in oggetto è una palazzina ottocentesca posizionata all'interno della prestigiosa isola pedonale della Crocetta in Corso Duca degli Abruzzi 3 a Torino. Caratterizzato da soffitti voltati, luminosi bow windows e da un ampio giardino l'edificio si estende su tre piani fuoriterra, dove i piani oggetto d'intervento sono: il piano rialzato, il primo piano ed il piano seminterrato per complessivi 1200 mq.
Partendo dal piano rialzato troviamo la reception caratterizzata dal parallelepipedo del desk rivestito con superfici specchianti. L'effetto finale è un gioco di riflessioni visive con il ricco ambiente circostante che culmina con la continuazione spaziale del ricco pavimento in marmo sul piano frontale del bancone.
Ai lati della reception troviamo due sale meeting di grandi dimensioni connotate anche'esse da ambienti aulici al cui interno sono inseriti tavoli riunioni e mobili contenitori disegnati a misura da Studio Doppio composti da complesse ed esili strutture in ferro, piani in canaletto con vene contrapposte e da inserti in vetro.
In questi ambienti, cosi come nella reception hanno grande importanza scenografica le luci a sospensione della Bellai ed i tendaggi blu, elementi che contribuiscono ad unificare visivamente i tre ambienti.
Se il piano rialzato è il luogo adibito all'accoglienza clienti e alle sale meeting, il primo piano, dove il bianco alle pareti ed il legno a terra domininano, è il piano dove si trovano la maggior parte degli spazi lavoro. Date le grandi altezze e dimensioni degli ambienti e vista l'esigenza da parte del committente di avere molte stanze singole si è scelto di utilizzare grandi porzioni di pareti vetrate nella parte alta dei divisori per non creare antiestetiche interruzioni delle volte. In questi ambienti le postazioni lavoro sono caratterizzate da toni morbidi gambe in legno e sedute in pelle color avio.
Infine il seminterrato dove troviamo altri uffici, gli archivi, una biblioteca giuridica e la cucina.















