Green Day
Ristrutturazione completa di villa unifamiliare realizzata nella seconda metà degli anni 60 a Rivalta Torinese.
Dal punto di vista progettuale l'approccio nella ristrutturazione è stato piuttosto conservativo all'esterno, dove fondamentalmente è stata solo modificata la pavimentazione preesistente con della pietra di luserna, mentre l'interno è stato completamente rinnovato.
L'abitazione ha la caratteristica di essere contornata da un ricco giardino con numerose essenze floreali su cui domina il verde del prato e delle piante. Verde che è stato cromaticamente riproposto all'interno: nelle vetrate che separano la cucina dal soggiorno e nella scala di accesso alla zona notte.
La cucina è il fulcro planimetrico della casa ed è caratterizzata dall'utilizzo a pavimento di pietra a spacco di Luserna e dalla finitura in rovere della cucina disegnata a misura. In cucina troviamo anche il tavolo disegnato affinché possa essere unito a quello del soggiorno in modo tale da creare un unico grande tavolo.
La zona notte è anch'essa caratterizzata dai toni del verde, a cui fa eccezione la scala che porta al soppalco nella cameretta dei bambini il cui tratto distintivo è la ringhiera con i tondini blu del parapetto inclinati di 45 gradi.

























Progetto: Pietro Abbruzzese
Collaboratori: Paola Perdighe
Lavori edili: Abito s.r.l.
Falegnameria: Luisoni S.a.s.
Cliente: privato
Superfice: 200 mq
Foto: Mariano Dallago