Green boxes

Progetti e concorsi
anchor
Edificio commerciale/residenziale. Douala (Cameroun)

Progetto di un edificio di 8.000 mq con destinazione mista commerciale/residenziale a Doula in Cameroun. 

Il terreno individuato per la nuova costruzione si trova nella zona centrale della città. Il contesto urbano di Douala, caratterizzata dalla presenza di un importante porto commerciale, non ha elementi connotanti a cui fare riferimento, se non alcuni edifici anni 70 che iniziano a sentire i segni del tempo. 

L'idea di progetto è originata dall'unione di due volumi che definiscono l'incrocio stradale dove insisterà la nuova costruzione. L'angolo è così connotato da una grande vetrata mascherata da elementi verticali in legno che ne connotano il disegno e la proteggono dai raggi solari. 

Ritroviamo il legno anche nei boxes posizionati in facciata dove i boxes hanno la doppia funzione di aggirare i limiti imposti dagli allineamenti di facciata, così come movimentarne il disegno. Planimetricamente all'interno questi diventano elementi connotanti delle abitazioni, mentre volumetricamente all'esterno, oltre a movimentare la facciata, sono dei veri e propri giardini pensili su cui è posizionata una folta vegetazione che funziona anche da raffrescamento in facciata.

L'edificio al suo interno accoglie spazi commerciali per 1500 mq al piano terra, 2000 mq di uffici al secondo piano e 4500 mq residenziali nei piani successivi. Il tetto è infine progettato come area leisure con piscina e una piccola Spa per i residenti.