Arca
Progetto per la riqualificazione di un grosso edificio di metà degli anni settanta posizionato nel centro di Cagliari. Il contesto è caratterizzato da insediamenti legati a terziario e aggregati residenziali. L'idea generatrice del progetto ruota attorno la formazione di un'ampia hall vetrata a cui viene affidato il doppio compito di gestire le aree comuni e rendere palese all'esterno cosa accade dentro l'edificio. Le funzioni commerciali principali, la food court, l'hotel, la spa e il ristorante sulla terrazza sono tutti caratterizzati dagli affacci generati dai nuovi volumi vetrati. Il piazzale antistante è progettato come un ampio spazio pubblico a giardino a servizio della cittadinanza e delle attività interne.
L'iter progettuale è stato caratterizzato da 3 step:
1)Mantenere e risparmiare; non è necessario sventrare l'edificio per riqualificarlo.
2)Ampliare e migliorare; l'inserimento di volumi aggettanti e la sottrazione di porzioni di facciata permette di attribuire i giusti spazi e affacci alle nuove funzioni, rendendole leggibili all'esterno.
3)Rivestire e proteggere; il rivestimento di facciata viene giustapposto all'esistente, grazie ad una pelle in brise-soleil ad andamento leggermente ondulato, che ne rivoluziona l'impatto estetico e diviene elemento di protezione energetica e gestione illuminotecnica.