Le stanze affrescate
Ristrutturazione completa di un grande appartamento con giardino nel cuore del quartiere San Salvario a Torino progettata in collaborazione con l'arch. Marco Bozzola. La planimetria della casa si sviluppa ad L accogliendo il giardino su cui affacciano le camere da letto, lo studio, la sala e la cucina.
L'ala sud dell'alloggio dove si trovano le camere da letto, bagni, lavanderia e il soggiorno; prima dell'intervento era composta da stanze su cui insistevano finte volte in gesso. Durante i lavori di ristrutturazione sono stati scoperti degli affreschi tardo ottocenteschi, ma date le nuove esigenze distributive della committenza i muri a sostegno delle volte dovevano essere abbattuti per dare origine alla grande zona giorno attuale. Utilizzando travi in ferro per sostenere le volte, si è quindi scelto di mettere in evidenza la varietà dei soffitti composti da volte affrescate e nuovi ribassamenti in cartongesso mescolando alle preesistenze elementi contemporanei.
Nell'ala est troviamo invece la cucina abitabile, il bagno con vasca e lo studio, illuminati dalle grandi finestre ad arco da cui si può godere appieno della vista del giardino.
L'arredamento dell'alloggio è composto, tra gli altri, da molti pezzi di design tra cui spicca la libreria “infinito” di Franco Albini.








