Hansgrohe Italia
Hansgrohe è una multinazionale tedesca fondata nel 1901 che da più di un secolo si occupa di produzione e vendita di rubinetterie, soffioni doccia ed accessori per il bagno di alta qualità. In seguito alla decisione di aprire a Torino la nuova sede italiana ne ha affidato a Studio Doppio la progettazione.
L'edificio in oggetto è una palazzina uffici di inizio anni 90 caratterizzata da una sobria struttura in cemento e da grandi pareti vetrate, posizionata in Corso Triestre a Moncalieri (TO) all'imbocco dell'autostrada Torino Savona.
Fulcro del progetto è il grande open space di 600 mq al primo piano dell'edificio.
Per realizzare l'open space sono stati abbattuti tutti i divisori preesistenti, e sono stati completamente rivisti gli impianti areoidraulici ed elettrici.
In sostituzione delle vecchie partizioni murarie sono stati posizionati nuovi divisori in vetro per isolare gli uffici dei dirigenti, le sale riunioni e la sala Think-Thank dal resto dell'open space. I nuovi impianti sono stati lasciati volutamente a vista, in parte rivestiti a soffitto da pannelli acustici a cui sono stati incassate luci a led dalla forma circolare. Di particolare interesse è l'area Think-thank caratterizzata dalla parete curva in vetrocemento e dai circolari pouf blu. Gli stessi pouf li ritroviamo nell'area accoglienza adiacenti al grande social table in rovere posizionato al centro degli uffici.
Tutti gli arredi sono caratterizzati dal bianco e dall'essenzialità delle linee a cui fanno da contrappunto il blu ed il verde delle sedute delle sale riunioni, il verde degli sgabelli del social table ed il blu dei pouf.
Essendo Hansgrohe leader mondiale nella produzione di rubinetterie grande importanza hanno rivestito i bagni degli uffici, connotati da tre diverse approcci: total black con rivestimenti in ardesia, naturale con rivestimento in marmo e blu con rivestimento di ceramica a trama in tessuto.