Aeroporto Torino - Caselle
Il progetto di riqualificazione dell'area arrivi dell'aeroporto di Torino Caselle “Sandro Pertini” si pone l'obbiettivo di ottimizzare la fruizione degli ambienti sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Il nuovo layout planimetrico mira a migliorare la gerarchia degli spazi, distinguendo tra percorsi e aree di attesa, articolando sui primi le unità commerciali e fornendo i servizi al passeggero nelle aree di sosta.
Tutto il progetto mira a migliorare la qualità percepita delle aree, aumentando l'altezza utile, l'illuminazione naturale ed artificiale, e ordinando tutte le funzioni commerciali dentro ad un contenitore architettonico dalle linee morbide e dal disegno contemporaneo.
Dal punto di vista progettuale le “nicchie” che si affacciano sulle aree comuni sono sicuramente uno degli elementi maggiormente connotanti. Queste, adibite ad accogliere alternativamente attività commerciali e zone d'attesa, sono caratterizzate dallo stesso repertorio di forme di natura aeronautica dell'involucro, linee curve, morbide e raccordi smussati.
Il controsoffitto, grazie alla seguenza di baffles, disegna l’intera superficie come un insieme continuo, accentuando la fuga prospettica e dando ritmo all’intero elemento architettonico.
La sostituzione integrale della facciata vetrata ha migliorato l'intero rapporto con l'esterno, aumentando la luminosità naturale negli ambienti interni.
La palette cromatica di bianco e blu avio è volutamente a tema, e viene utilizzata per porre in relazione diretta le aree di progetto interne con quelle esterne.
Particolare cura è stata posta agli aspetti ambientali del progetto:
- Gli assorbimenti elettrici per l’illuminazione sono stati ridotti del 70% rispetto alla configurazione originale, grazie all’adozione di sole lampade a tecnologia Led di ultima generazione;
- la sostituzione della facciata in vetro e l’adozione delle bussole girevoli di ingresso/uscita ha raddoppiato le prestazioni in termini di isolamento termico;
-il pavimento in gres porcellanato è realizzato con tecnologia fotocatalitica, per una migliore pulibilità e qualità dell'aria.